lunedì 31 dicembre 2012

Melanzane in crosta



Ingredienti:
2 melanzane (ho usato quelle lunghe viola-nero)
2 rotoli di pasta sfoglia veg
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di fiocchi di lievito alimentare
olio evo qb
sale integrale qb
mozzarisella
300 ml circa di salsa di pomodoro
origano qb
Procedimento:
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette spesse 5 mm, passatele in padella con 1 filo di olio e salatele. Quando avrete ultimato le melanzane, iniziamo il procedimento per la simil-parmigiana mettendo un primo strato di melanzane sul fondo di una tortiera (uso quelle in silicone), procedete coprendo con salsa di pomodoro bio, spolverate con origano e disponete alcune fette di mozzarisella.  Andate avanti a strati fino a terminare le melanzane, finite con pomodoro, origano, cospargete con il lievito e via in forno! 50 minuti a 180°. A cottura ultimata lasciate raffreddare. Nella stessa tortiera (ovviamente svuotata e ripulita) ho adagiato un foglio di pasta sfoglia e ho lasciato “cadere” all’interno la simil-parmigiana, ho ricoperto con l’altro strato di sfoglia e ho spennellato la superficie con un pò di acqua, poi ho cosparso con i semi di sesamo e ho cotto in forno circa 40 minuti a 220° (per i primi 10 minuti) e poi a 180° fino  a cottura. Lasciar intiepidire e servire (ottimo anche freddo).

Nessun commento:

Posta un commento