sabato 25 febbraio 2012

Bistecche di soia autoprodotte



Ingredienti per l’impasto base:
250 g di soia
2 patate
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
2 cucchiai di fecola
pangrattato qb
acqua qb
sale qb
Ingredienti aggiuntivi per le bistecche di soia classiche:
erbe aromatiche a piacere
Ingredienti aggiuntivi per le bistecche di soia alla pizzaiola:
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bella spruzzata di origano
Procedimento:
Prima di tutto ho messo  in ammollo la soia per 12-24 ore (24 è meglio!). Quindi l’ho scolata e  sciacquata. L’ho messa in una pentola capiente con abbondante acqua, e l’ho fatta cuocere per 3 ore. A cottura quasi ultimata, ho pelato le patate e le ho aggiunte alla soia. Quando ho sentito le patate  belle morbide, ho spento il fuoco, ho scolato il tutto e ho lasciato raffreddare. Ho quindi aggiunto alla soia l’aglio e la cipolla. Ho messo tutto nel mixer, aggiungendo acqua a sufficienza per far lavorare agevolmente il robot. Ho ottenuto un purè molto denso al quale ho aggiunto il sale, la fecola e il pangrattato. Deve risultare un composto abbastanza denso da poter essere lavorato e modellato con le mani. Ho quindi diviso l’impasto in due parti e alle bistecche classiche ho aggiunto un pizzico generoso di erbe aromatiche (in estate prendo dall’orto tutte le mie erbe aromatiche e le metto a seccare, per poi fare un bel mix da usare tutto l’anno) e a quelle alla pizzaiola ho aggiunto il concentrato di pomodoro e una bella spruzzata di origano. Si è subito sprigionato il buon profumo tipico della pizzaiola!!!!! A questo punto, ho acceso il forno alla massima temperatura. Ho rivestito la griglia con carta da forno e, con le mani umide, ho formato delle palle di impasto che poi ho schiacciato per formare le mie bistecche. Si potrebbero congelare anche così, ma io preferisco passarle in forno perchè si asciugano, diventano dorate e croccanti, pronte per essere congelate o preparate in qualsiasi modo (o mangiate direttamente!).

Ho infornato abbassando la temperatura a 220°. Ho girato le bistecche quando si sono staccate bene e senza fatica dalla carta forno, quindi ho fatto cuocere anche l’altro lato (ci vogliono circa 15 minuti). Ed eccole pronte… due ovviamente sono state mangiate immediatamente, le altre le ho congelate singolarmente, pronte all’uso! Con le dosi indicate mi sono venute 4 bistecche classiche, 4 alla pizzaiola di medie dimensioni e una bistecchina alla pizzaiola mignon. Solitamente preferisco farle abbastanza sottili, in modo che cuociano ben bene. Restano croccanti fuori e morbide dentro… e sono buonissime preparate in qualsiasi modo!!!

Nessun commento:

Posta un commento