lunedì 2 gennaio 2012

Polpettoncini di ceci



Ingredienti (per 3 persone):
1 vasetto di ceci lessati
pane secco circa nella stessa quantità dei ceci
erbette già sbollentate (una forchettata ma anche un poche di più van bene lo stesso)
1 pomodoro secco (2 penso sarebbero stati anche meglio)
aglio
olio
5 mandorle
farina (non vi saprei dire la dose precisa, dipende molto dall’umidità del composto)
curcuma
peperoncino
Procedimento:
Per prima cosa spezzettare il pane, frullare le erbette con  il pomodoro secco, le mandorle e l’aglio se serve un goccino d’acqua (io non ho frullato troppo per cui mandorle e aglio sono rimasti a pezzettini e anche il pomodoro). Aggiungete il tutto al pane e ammollatelo (senza esagerare con i liquidi). Frullate anche i ceci e mescolateli al pane ammollato, aggiungete curcuma, peperoncino e se proprio volete un pizzico di sale. A questo punto agggiungete la farina un po’ alla volta finchè ottenete la consistenza giusta per appallotolarlo. Al massimo fate come me  e dividete l’impasto in polpette  grandi come un cucchiaio. Ripassatele nella farina, mettete l’acqua a bollire salatela e quando è a pieno bollore buttate le polpette, in questo modo non si dovrebero disfare. quando vengono a galla io le ho fatte cuocere circa un quarto d’ora ma non so se era troppo poco o abbastanza sono andata un po’ a occhio. Ho poi aspettato che  si raffreddasssero (a me ne sono diventate 5). 
Le ho tagliate a fette     

e beh a questo punto ne ho fatte 3 ieri sera condite con un semplice sugo di pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento