mercoledì 7 dicembre 2011

Orecchiette




Ingredienti:400 gr farina di grano duro
250 ml circa d’acqua tiepida (versatela poco per volta perchè le ricette che ho letto sono così discordanti sulla quantità d’acqua che credo dipenda molto dal clima in cui si vive e dal tipo di giornata in cui si impasta, se più secca o più umida, l’importante è che l’acqua sia tiepida)
sale
Fare questa pasta è molto semplice, si impastano bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello sodo, asciutto e piacevole al tatto. Se avete impastato bene non vi servirà altra farina durante la lavorazione, se non quella che metterete sul fondo dove riposeranno le vostre orecchiette.
Mettete l’impasto coperto da un canovaccio umido e staccate un pezzetto di pasta per volta. Ora viene la parte più “difficile”. Formate un cordoncino (come per gli gnocchi) del diametro di una matita e tagliate dei piccoli pezzetti di pasta.





Questa forse è la parte un po’ più impegnativa, io ho fatto diverse prove per capire la giusta pressione da esercitare, le orecchiette devono rimanere sottili al centro e spesse sui bordi. Una volta che si è arrotolata prendetela e rovesciatela sulla punta del dito a formare l’orecchietta.

Fate riposare le orecchiette 12 ore prima di mangiarle, ovviamente il massimo è prepararle con le cime di rapa, ma a me piacciono anche con una semplice salsa di pomodoro con tanto aglio.






Nessun commento:

Posta un commento