mercoledì 30 novembre 2011

Seitan autoprodotto




Ingredienti:500 g di farina manitoba
100 g di farina integrale
salsa di soia
pepe
sale
rosmarino
salvia
timo
maggiorana
origano
erba cipollina
2 carote
1 cipolla
verza
olio evo
Procedimento:. Ho mescolato le due farine, ho aggiunto l’acqua e ho cominciato ad impastare per circa mezz’ora. Dopodichè ho ricoperto l’impasto con acqua tiepida così che l’amido cominciasse la separazione dal glutine. L’ho lasciato così per circa mezz’ora. Poi l’ho ripreso ed ho cominciato il lavaggio sotto l’acqua per circa 30 minuti o finchè l’acqua non diventa trasparente. Ho messo il glutine in una ciotola con tutte le spezie, l’olio e la salsa di soia e l’ho lasciato in frigo per una notte. Al mattino ho legato il seitan con uno spago da cucina e l’ho messo a cuocere in una pentola con acqua, cipolla, aglio e carote. Dopo mezz’ora l’ho trasferito in una pirofila con le carote del brodo tagliate a rondelle e dei pezzetti di verza. Ho aggiunto un pò d’olio, sale e altre abbondanti erbe aromatiche. L’ho infornato per circa 30 minuti finchè non si è formata una bella crosticina! Una meraviglia! 

Nessun commento:

Posta un commento